La Giornata Mondiale dell’Acqua e la comunicazione di Aquafresh

homepage giornata mondiale dell'acqua, world water day homepage

A cosa serve istituire una Giornata Mondiale dell’Acqua? Serve in primo luogo a far parlare ai media di tutto il globo dell’emergenza idrica nascosta dietro l’angolo e in secondo luogo a stimolare l’organizzazione di eventi  ed iniziative che diano voce alla causa e portino al coinvolgimento attivo delle persone.

Perché nasce questa giornata? Per diffondere informazioni e mettere in chiaro  il fabbisogno dell’acqua di ognuno di noi. In questa occasione si ribadisce che per ogni persona occorrono dai 2 ai 4 litri d’acqua al giorno, ma anche dai 2.000 ai 5.000 litri d’acqua per produrre l’alimentazione giornaliera di un singolo individuo. Allora vediamo come diventa improponibile l’accettazione di uno spreco del 30% dei prodotti alimentari e come sia necessario prendere provvedimenti per abbassare la nostra impronta idrica. Solo per darvi un’idea di quanta acqua è nascosta dietro i nostri cibi, ecco lo spot FAO del 2012 creato appositamente per la Giornata Mondiale dell’Acqua:

Come interpretano queste occasioni i brand? Le marche più attente non si lasciano sfuggire queste occasioni per ribadire i propri valori ai consumatori e spesso creano dei contenuti ad hoc.

Ad esempio, Aquafresh ha lanciato la piattaforma www.chiudilrubinetto.it e l’iniziativa Aqua Academy. Dal sito web dedicato l’azienda invita i lettori a prendersi un impegno a favore dell’ambiente, adottando azioni che diminuiscano lo spreco dell’acqua, come chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti, preferire la doccia al bagno o raccogliere l’acqua piovana per innaffiare. Una volta preso l’impegno, questo verrà automaticamente condiviso sulla bacheca facebook e reso noto a tutti.

L’Aqua Academy invece è un progetto educativo, organizzato in stile dialogo aperto al pubblico, dove sono presenti gli esperti di sostenibilità ambientale pronti ad offrire consigli e ad illustrare progetti per insegnare ai partecipanti uno stile di vita più green. Gli incontri iniziano oggi e si concluderanno sabato 24 Marzo a Milano.

Quali altre iniziative hanno già bombardato i vostri profili social in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua?

About these ads