Comunicazione sostenibile OOH

Le organizzazioni della green economy possono scegliere di impiegare nuove tecniche e soluzioni per rafforzare i propri messaggi. Questo può avvenire implementando elementi a basso impatto ambientale negli strumenti di comunicazione adottati.
Per quanto riguarda l’utilizzo dell’affissione la più semplice delle innovazioni è data dall’uso di carta riciclata o certificata FSC per la stampa dei manifesti, che può essere accompagnata dall’adozione di inchiostri vegetali o dalla scelta esclusiva di affissioni elettroniche alimentate da fonti di energia rinnovabile.

Attraverso lo studio di soluzioni creative si possono poi adoperare scelte innovative che si avvicinano alle campagne di ambient advertising e creare dei supporti di maggiore visibilità ed efficacia comunicativa.

Un caso interessante è quello di Natural England e BanRock station che  per l’estate 2011 hanno deciso di promuovere la loro causa attraverso un’affissione composta da fiori inglesi autoctoni, i quali dovevano essere annaffiati dai passanti attraverso un meccanismo di irrigazione posto di fronte al manifesto.
Una volta conclusa la campagna, i fiori sono stati nuovamente piantati e fatti crescere, o almeno questo è stato dichiarato dall’agenzia di comunicazione che ha ideato la campagna.