Guida e droga: un mix di social media per far cadere un tabù

Un sito web, un canale youtube, una pagina facebook  e un profilo su twitter per stimolare il dibattito sulla guida sotto l’effetto di stupefacenti.
L’agenzia di trasporti neozelandese (NZTA) ha lanciato il 15 Gennaio 2012 questa grande campagna di comunicazione sociale con l’intento di far cadere il tabù sul tema drog driving e stimolare la conversazione.

Nessun giudizio, nessuna paternale. Mi piace, può funzionare.

Da Youtube sono stati divulgati una serie di video (alcuni qui sotto) dove, attraverso delle telecamere nascoste, sono state riprese le reazioni dei passeggeri che salivano in auto – convinti di essere condotti a fare un provino per una tv- e che venivano informati direttamente dai piloti -attori- che stavano guidando sotto l’effetto di stupefacenti.
Le risposte non sono quelle che siamo abituati ad ascoltare dalle campagne di sensibilizzazione nostrane e lasciano pensare.


La pagina Facebook è molto interessante, dopo aver cliccato su “mi piace” la prima cosa che viene proposta è un quiz, dove ognuno è chiamato a dire la propria sulle possibilità di guidare meglio quando si è drogati (solo la domanda la dice lunga, non ti chiedo se pensi che sia un problema guidare da drogati, ma ti chiedo se pensi che la droga ti renda un pilota migliore, evitando così di spingere le risposte verso una sola direzione).
La bacheca presenta già molti spunti e ognuno è libero di dire la sua, così forse, sarà possibile studiare il problema, cercando di risolverlo da dentro e non attraverso delle imposizioni.
Non hanno utilizzato il diario, quindi si tratta di una pagina facebook meno emozionale, ma vincente dal punto di vista dei contenuti.

Anche i cinguettii sono presenti per aggiornare il popolo di twitter, ma con poco fermento fino ad oggi (46 tweet, 22 following, 10 follower).

Stiamo a vedere cosa accade.

I link della campagna:

http://www.nzta.govt.nz/about/advertising/drug-driving/index.html#background

https://twitter.com/#!/drugdrivingq

https://www.facebook.com/drugdrivingquestion

http://www.youtube.com/user/NZTransportAgency