Il bilancio di sostenibilità e le linee guida del GRI

Uno degli strumenti di comunicazione e di gestione utile alla divulgazione e al controllo delle attività legate alla sostenibilità è certamente il bilancio di sostenibilità.
Per redigere questo particolare documento le organizzazioni sono invitate a seguire le linee guida internazionali proposte dal Global Reporting Initiative.
Il bilancio di sostenibilità è quindi un documento all’interno del quale vengono inserite le politiche ambientali di un’organizzazione in un’ottica di medio-lungo termine.
La divulgazione di questo strumento può avvenire attraverso il formato che più compiace al soggetto erogatore e se viene redatto seguendo le linee guida del GRI deve essere loro comunicato.

Le guide GRI sono disponibili dal sito web dell’organizzazione http://www.globalinitiative.org ma trattandosi di testi corposi, necessitano di tempo per essere consultati. Per questo ho pensato di riassumere gli aspetti principali in una serie di slide, suddivise per argomenti e che richiederanno cinque minuti per la lettura di ogni blocco.

La prima serie è dedicata ai principi che devono governare il report ed è tratta dai materiali del GRI, che ne consente la diffusione a scopo informativo.