Trentino Extra: un format tv ad emissioni zero

logo Trentino ExtraTrentino Extra è un format tv ad emissioni compensate. Forma e contenuto si uniscono in questo magazine tv all’insegna della sostenibilità ambientale per parlare delle organizzazioni trentine che hanno fatto della tecnologia e della green economy un vero punto di forza.
Trentino Extra è andato in onda su  Telenuovo, emittente veneta con circa mezzo milione di utenti, al fine di esportare nelle regioni limitrofe la conoscenza delle organizzazioni green del Trentino e favore le collaborazioni extra-regionali.
Attraverso “Manifestazione ClimAmica” un software di calcolo delle emissioni CO2 in dotazione al Servizio Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, sono stati calcolati i costi ambientali della produzione del format tv, successivamente compensate. Nel calcolo si è tenuto conto dei km percorsi, del carburante consumato, delle kwh usate dalle telecamere, dai faretti, dai computer e dai cellulari. Sono stati calcolati anche i rifiuti prodotti,  suddivisi in riciclati e smaltiti, nonché l’uso dei prodotti a km zero durante i pasti o meno.

Conclusi i lavori è stato rilevato un tasso di CO2 pari a 511 kg, quota relativamente bassa e compensabile con un solo albero di abete bianco autoctono del Trentino, che nei suoi primi 30 anni di vita compenserà le emissioni del programma.

Trentino Extra è stato realizzato dalla società di marketing AdaRosa Balzan ed è visibile su Youtube e Facebook.
Gli obiettivi di comunicazione perseguiti con la realizzazione del format, come sottolineato dalla stessa agenzia, sono stati principalmente due:

  •  offrire alle aziende intervistate un video da poter utilizzare alle fiere e ai congressi;
  • sottolineare come le scelte verso le tecnologie e la sostenibilità ambientale abbiano aiutato le organizzazioni ad affrontare la crisi economica.

Tra le aziende interessate nel programma ci sono: PVb Group, Silvelox, Tama, Fondazione Bruno Kessler, Trentino Network, Create net, Manica SPA ed Alphacan.

Di seguito sono riportati i video delle otto puntate di Trentino Extra, che potete comodamente seguire nei momenti di relax che vi aspettano per i prossimi giorni di ferie!
Buona visione.