Timberland e la campagna Earthkeepers

bottoni di social sharing earthkeepersSocial experience per Timberland che si getta in un progetto di comunicazione a 360 gradi per parlare di sostenibilità in tutta la penisola. La campagna si chiama “Earthkeepers on the road. Storie di gente fuori” e mira a raccontare l’attenzione per il green da parte del brand.

Lo start è stato dato il 20 Ottobre  2012 e le azioni si protrarranno per cinque settimane tra campagne stampa, eventi in-store e social network.
Il punto forte del progetto ruota intorno alla ricerca degli Earthkeepers italiani, uomini e donne che hanno scelto di essere green sia nel lavoro che nella vita privata.
La eco-community italiana è dunque chiamata al rapporto per raccontare le storie che andranno ad animare lo spazio web che Timberland ha riservato all’iniziativa: www.earthkeepers.it.

Di cosa si tratta e come partecipare

Timberland ha organizzato una squadra di reporter che si muoveranno in tutta Italia per incontrare le persone che hanno una storia da raccontare, idee e innovazioni legate alla sostenibilità. Per chi si sente un Earthkeeper e vuole mettersi a disposizione per il progetto, basta iscriversi e auto-segnalarsi dal sito ufficiale. Dopodiché la reazione si preoccuperà di contattare gli interessati.
Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest e Tumblr sono le piattaforme scelte per la condivisione delle esperienze, dei reportage e delle buone pratiche dello stile di vita a basso impatto ambientale.

Il fiore all’occhiello

La cosa che più mi piace di questa campagna è la chiarezza con cui Timberland si propone al mercato. Praticamente è impossibile non capire che il progetto è legato alla vendita dei prodotti e questo è secondo me un atteggiamento da premiare. Troppo spesso la comunicazione nasconde le sue intenzioni ultime e, soprattutto nei social network, è prassi che i brand si pongano come intrattenitori “occultando” le motivazioni alla base della loro presenza online.
Qui no, è talmente palese che quasi quasi mi viene voglia di fare shopping!