Green e motori: gioie e dolori

La scorsa settimana sono stata intervistata per una tesi sul green marketing per la quale ho dovuto analizzare alcuni spot sulle auto elettriche. Premesso che l’argomento  “green e motori: gioie e dolori” non è il mio preferito, vorrei proporti una serie di video che secondo me sono rivolti a target molto diversi, ai quali si propone l’acquisto di un’auto elettrica.
Di seguito trovi i quattro video che mi sono stati proposti, nello stesso ordine in cui li ho visti io e subito sotto alcune domande alle quali ti chiedo di rispondere se ne hai voglia.




Quale di queste auto saresti più propenso ad acquistare? Quale pubblicità ti è piaciuta di più? C’è un messaggio tra quelli visti che ti ha infastidito o che considereresti come un caso di greenwashing? Pensando ai potenziali acquirenti del mercato, quale pubblicità reputi più adeguata? Cosa vorresti dire dopo aver visto queste pubblicità?

Prima o dopo aver risposto a queste domande, sempre che tu ne abbia voglia, guarda questo spot della Nissan e dimmi se noti qualche somiglianza con gli spot precedenti. Sarà mai possibile che il brief abbia portato i creativi verso la stessa soluzione o sarà piuttosto che green e motori porti veramente gioie e dolori?