Concorso AIDO: dona (ri)dona condividi

concorso AIDO immagine di copertina pagina facebook

Oggi ti voglio parlare di un’associazione che seguo da anni e che ritengo molto interessante dal punto di vista della comunicazione. Si tratta di AIDO l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule.
Ogni anno la sede provinciale di Pesaro e Urbino organizza dei concorsi per coinvolgere i giovani ed affrontare insieme ad essi il tema delicatissimo delle donazioni.
Quest’anno la chiave di lettura scelta passa per la lente del riciclo o meglio del “ri-uso” come metafora della donazione.
Il concorso si  chiama “dona (ri)dona condividi” ed è stato lanciato attraverso le piattaforme social. Come è possibile leggere dalla pagina facebook dedicata “il concorso è stato creato per sviluppare una presa di coscienza su questo delicato argomento attraverso la metafora del ri-uso. Come il donatore con il suo gesto ha la possibilità di donare ad un altro la speranza di una nuova vita, così si chiede di riutilizzare e rielaborare oggetti non più utilizzati”.
L’invito è quello lasciarsi andare alla propria creatività, provando a riflettere sul tema della donazione, del ri-uso e della possibilità di donare una nuova vita.
Per diffondere il messaggio l’uso dei social network non poteva mancare e così affianco alla pagina facebook  del concorso, è stato creato un video per raccontare e spiegare l’iniziativa:

Il concorso è dedicato in particolar modo ai ragazzi dai 14 ai 25 anni per i quali è stato messo in palio un iPad3, mentre per gli over 25 è stato previsto un buono spesa di € 200,00 presso Coop Adriatica.
C’è tempo fino al 31 Gennaio 2013 per partecipare mentre per la diffusione dell’iniziativa l’invito è quello di affrettarsi e condividere subito la notizia!

Questi sono i link per leggere i regolamenti:
regolamento under 25 
regolamento over 25